domenica 17 settembre 2017

Ricetta della mamma: fagiolini e patate saltati (cena leggera)


La cosa bella dei paesi, in quest'epoca in cui tutti hanno tutto, è che un po' di quel tutto viene condiviso con gli altri. E proprio ciò che c'è di più semplice, spesso relegato a bene di scarso valore simbolico, come le verdure dell'orto, diventa in realtà la sorpresa migliore. Capita infatti che d'estate c'è chi regala parte del raccolto in eccesso. Ed ecco come anche in questa stagione torrida, che ha seccato tutto e fatto piangere gli orti, non sono mancati ben lieti regalini da esperti agricoltori locali. E così via: zucchine bianche e bietole, patate e pomodorini, alloro per profumare un po', basilico e, soprattutto, gli immancabili fagiolini. Perfetti per preparare un'ottima ricetta della mamma: fagiolini e patate saltati (cena leggera).


Questione di fagiolini e di ricette della mamma


Le qualità di fagiolini in natura sono innumerevoli. Si preferiscono, di solito, quelli larghi di un verde chiaro brillante, ma anche quelli tondi non sono male; e poi i fagiolini spaghetto (nelle foto), molto lunghi, di un colore scuro e dal sapore forte. Qualsiasi fagiolino giunga sulla vostra tavola, regalato o comprato (da noi si vendono solo quelli locali, cresciuti negli orti di alta montagna a Desulo), i modi per consumarli sono molteplici. Sono ottimi con le patate, ma anche da soli, conditi con olio e aceto balsamico, come contorno, magari, di una fettina di tacchino. Il problema è che spesso se ne cucinano tantissimi e avanzano anche per il giorno dopo. Un'idea brillante per mangiarli a pasti ravvicinati senza stancarsi mai è quella di utilizzare una ricetta della mamma: fagiolini e patate saltati. Perché la mamma, si sa, trova sempre il modo per non sprecare niente.



Ricetta della mamma: fagiolini e patate saltati


Basta semplicemente togliere dal frigo i nostri fagiolini, cotti il giorno prima in pentola a pressione assieme alle patate (in poca acqua salata per venti minuti da quando inizia a sfiatare). Dopo averli tagliati un po', soffriggiamo in una padella larga, possibilmente in pietra, un po' d'aglio (o cipolla, da far cuocere fino a sciogliersi, per chi preferisce sapori dolci ma decisi). Uniamo poi dei pomodorini molto maturi tagliati a dadini. Saliamo e lasciamo andare per qualche minuto. Aggiungiamo, poi, il misto di fagiolini e patate e mescoliamo il tutto. Lasciamo cuocere per qualche minuto per poi spegnere. A piacere, si può aggiungere del basilico, che dona un tocco di freschezza. Il piatto va infine servito tiepido.


E tutto il contorno della ricetta della mamma


Se abbiniamo la nostra ricetta della mamma a un antipasto di crema di carciofo, formaggio molle e salame, possiamo trasformarla in una portata principale perfetta per una cena leggera ma gustosa. E le sensazioni che proveremo non saranno tutte concentrate nel palato. Anche il cuore gioirà della generosità di questa terra (e di chi la coltiva), che, nonostante tutto, dona ancora frutti preziosi. Ed è del duro lavoro che c'è dietro, di cui si è testimoni postumi, che si gode soprattutto: se si riesce a vedere oltre, quel senso di generosità e umiltà profumerà magicamente il nostro piatto di fagiolini e patate saltati.

Nessun commento:

Posta un commento