domenica 19 marzo 2017

Coppa al mascarpone con biscotti Digestive


Immaginate una crema dolce e fresca su una base di biscotti gustosi, dal retrogusto un po' salato e dal sapore avvolgente. Non è una cheesecake, né una torta fredda, ma qualcosa dalla preparazione molto più semplice e adatta sia per l'estate che per l'inverno. La coppa al mascarpone con biscotti Digestive è un misto di sapori che ricorda tanti altri dolci, ma che in realtà è unico. Perfetto per la colazione, perché da la giusta carica e ci tiene sazi fino a pranzo, la nostra coppa è anche un ottimo dessert da presentare agli ospiti. Vediamo quale procedimento seguire per creare una coppa al mascarpone con biscotti Digestive perfetta.



Ingredienti:

1 confezione piccola di biscotti Digestive 
20 grammi di burro
500 grammi mascarpone
6 uova
6 cucchiai di zucchero



Per preparare la coppa al mascarpone con biscotti Digestive dobbiamo prima di tutto prepararne la base. Mettiamo così i biscotti e il burro in un mixer e tritiamo fino a quando non vedremo che i due si sono ben amalgamati. Togliamo poi a poco a poco il composto con un cucchiaio e creiamo una base spessa circa un centimetro all'interno di un bicchiere di vetro. Il quantitativo di Digestive indicato basta per otto bicchieri dal fondo abbastanza largo. Passiamo poi alla preparazione della crema. Separariamo, quindi, i tuorli dagli albumi e uniamo ai primi lo zucchero e li montiamo fino a quando non saranno diventati bianchi. Uniamo poi il mascarpone a piccoli cucchiai, girando con un cucchiaio di legno. Subito dopo, con le fruste pulite, montiamo a neve gli albumi che avevamo precedentemente conservato in un'altra ciotola e, una volta pronti, li integriamo al resto della crema molto lentamente, girando dal basso verso l'alto. La crema può dirsi pronta una volta che si sarà ottenuto un composto omogeneo, ma i più golosi possono anche aggiungere una panna da montare da 200 grammi, per rendere più dolce e cremoso il tutto. L'ultimo passaggio è quello di mettere la crema sulla nostra base di Digestive, spolverare con cacao amaro, chiudere con la pellicola e mettere in frigo.

Dopo poche ore il nostro dolce avrà riposato e gli elementi si saranno perfettamente uniti gli uni agli altri per regalare un'esplosione di piacere al nostro palato. 

Nessun commento:

Posta un commento