domenica 12 marzo 2017

Polpette di cavolfiore


Di ricette con cavolfiore ce ne siamo già occupati. Ricorderete tutti gli spaghetti Arrellia, piatto legato alla storia personale di un ristoratore desulese. In effetti, il cavolfiore è una verdura non solo gustosa, ma anche estremamente versatile e benefica per l'organismo. Tipico dell'inverno, il cavolfiore ha poche calorie, ma allo stesso tempo ha un elevato potere saziante. Ricco di vitamine e sali minerali, il nostro ortaggio contiene anche principi attivi anticancro, antinfiammatori, antiossidanti e aiuta in caso di diabete, perché le sue proprietà controllano i livelli di zucchero nel sangue.




Ingredienti per le polpette di cavolfiore


Tuttavia, sarà a causa del suo odore molto forte, i bambini, e a volte i grandi, non lo gradiscono più di tanto. Ecco perché abbiamo pensato a una ricetta che rendesse il cavolfiore appetibile per tutti: si tratta di gustose polpette di cavolfiore e patate, facili da fare e dal sapore irresistibile. Per la nostra ricetta serviranno pochi ingredienti:

700 gr. cavolfiore;
una patata media,
due uova;
pan grattato q.b.;
sale;
3 cucchiai pecorino (o grana padano, a seconda dei gusti);
1 mozzarella.


Procedimento per le polpette di cavolfiore


Il procedimento è altrettanto semplice:
bollite le patate e i cavolfiori insieme dopo averli tagliati, anche grossolanamente. Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela a un lato del tavolo di lavoro. Una volta morbidi, scolate patate e cavolfiori e frullate il tutto. Ponete il composto in un'insalatiera e, una volta raffreddato, aggiungere le uova, il pane, il pan grattato e il pecorino. Fate delle palline e con il dito create un piccolo buco in cui inserirete i cubetti di mozzarella. I più golosi possono anche mettere, insieme alla mozzarella, un cubetto di prosciutto cotto. Poi chiudete, passate le polpette nel pan grattato e riponetele in un piatto.


Cottura, gusto e bellezza


Ci son vari metodi di cottura: si possono friggere, e ovviamente saranno più gustose, si possono cucinare al forno o semplicemente in padella con un filo d'olio. A prescindere da come verranno cucinate, le nostre polpette di cavolfiore faranno un figurone in tavola. E i motivi sono vari. Prima di tutto per il loro basso apporto calorico, specialmente se fatte al forno.  Inoltre, e non è da sottovalutare, per la loro bontà. le polpette di cavolfiore, infatti, uniscono al gusto intenso la leggerezza di una verdura sana. Si può aggiungere anche il fattore risparmio: da un solo cavolfiore di media grandezza, infatti, si possono fare decine e decine di polpette. Ciò permette di preparare molto a partire da poco. E poi non è da sottovalutare la loro bellezza. Considerato che le polpette di cavolfiore sono bellissime di per sé e si possono presentare con estrema fantasia. Magari tra foglie di lattuga trionfali o con dei piccoli castelli di maionese. Insomma, gusto e bellezza sono alla base delle polpette di cavolfiore, una perfetta ricetta per l'inverno.



Nessun commento:

Posta un commento