Di ricette con cavolfiore ce ne siamo già occupati. Ricorderete tutti gli spaghetti Arrellia, piatto legato alla storia personale di un ristoratore desulese. In effetti, il cavolfiore è una verdura non solo gustosa, ma anche estremamente versatile e benefica per l'organismo. Tipico dell'inverno, il cavolfiore ha poche calorie, ma allo stesso tempo ha un elevato potere saziante. Ricco di vitamine e sali minerali, il nostro ortaggio contiene anche principi attivi anticancro, antinfiammatori, antiossidanti e aiuta in caso di diabete, perché le sue proprietà controllano i livelli di zucchero nel sangue.
Ingredienti per le polpette di cavolfiore
Tuttavia, sarà a causa del suo odore molto forte, i bambini, e a volte i grandi, non lo gradiscono più di tanto. Ecco perché abbiamo pensato a una ricetta che rendesse il cavolfiore appetibile per tutti: si tratta di gustose polpette di cavolfiore e patate, facili da fare e dal sapore irresistibile. Per la nostra ricetta serviranno pochi ingredienti:
700 gr. cavolfiore;
una patata media,
due uova;
pan grattato q.b.;
sale;
3 cucchiai pecorino (o grana padano, a seconda dei gusti);
1 mozzarella.
bollite le patate e i cavolfiori insieme dopo averli tagliati, anche grossolanamente. Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela a un lato del tavolo di lavoro. Una volta morbidi, scolate patate e cavolfiori e frullate il tutto. Ponete il composto in un'insalatiera e, una volta raffreddato, aggiungere le uova, il pane, il pan grattato e il pecorino. Fate delle palline e con il dito create un piccolo buco in cui inserirete i cubetti di mozzarella. I più golosi possono anche mettere, insieme alla mozzarella, un cubetto di prosciutto cotto. Poi chiudete, passate le polpette nel pan grattato e riponetele in un piatto.
Cottura, gusto e bellezza
Ci son vari metodi di cottura: si possono friggere, e ovviamente saranno più gustose, si possono cucinare al forno o semplicemente in padella con un filo d'olio. A prescindere da come verranno cucinate, le nostre polpette di cavolfiore faranno un figurone in tavola. E i motivi sono vari. Prima di tutto per il loro basso apporto calorico, specialmente se fatte al forno. Inoltre, e non è da sottovalutare, per la loro bontà. le polpette di cavolfiore, infatti, uniscono al gusto intenso la leggerezza di una verdura sana. Si può aggiungere anche il fattore risparmio: da un solo cavolfiore di media grandezza, infatti, si possono fare decine e decine di polpette. Ciò permette di preparare molto a partire da poco. E poi non è da sottovalutare la loro bellezza. Considerato che le polpette di cavolfiore sono bellissime di per sé e si possono presentare con estrema fantasia. Magari tra foglie di lattuga trionfali o con dei piccoli castelli di maionese. Insomma, gusto e bellezza sono alla base delle polpette di cavolfiore, una perfetta ricetta per l'inverno.
Nessun commento:
Posta un commento