lunedì 25 aprile 2016

Antipasti di montagna che guardano al mare

Si sa che il cliente ha sempre ragione, soprattutto quando chiede dei nuovi prodotti. Da poco tempo son in vendita dei grissini particolari, spessi e dal sapore deciso. Dopo le numerose richieste dei nostri clienti, abbiamo pensato di accontentarli, ordinando questa novità della Mulino Bianco.

Gli Sgranocchi sono grissini ricchi di cereali e sesamo, che conferisce quel leggero sapore orientale. Ogni volta che un nuovo prodotto raggiunge i nostri scaffali, pensiamo subito a come utilizzarlo in maniera alternativa e ai giusti abbinamenti con altre bontà. Per lo sgranocchio è venuto spontaneo il suo utilizzo per gli "antipasti di montagna che guardano al mare". Adatti per la merenda, i nostri grissini sono perfetti anche per essere utilizzati all'apertura del pasto. Infatti, oltre che essere molto buoni, fanno il loro figurone in tavola, specialmente se messi a mo' di bouquet di fiori dentro un vasetto di vetro, con un tovagliolo bianco a far loro da letto.







Abbiamo pensato di abbinare gli Sgranocchi ai prodotti tipici del territorio, per ottenere i migliori "antipasti di montagna che guardano al mare"

Antipasti di montagna perfetti: i salumi e i formaggi


Tra i prodotti tipici della Sardegna, e in particolar modo di Desulo, come abbiamo spiegato nella nostra sezione dedicata ai prodotti tipici, ci sono i salumi. I nostri salumi son a base di aceto, sale e pepe, rispettano la semplicità della tradizione e hanno un sapore unico. Desulo, inoltre, pur essendo un piccolo paese, ha tre salumifici, a conferma della sua lunga tradizione di insaccati.



Oltre ai salumi, la cultura agro-pastorale del paese è ricca di ottimi formaggi, come il pecorino fresco, su casu 'e murgia, su casu agedu e la crema di formaggio. Un po' piccanti, dal sapore netto, sono fondamentali per la completezza dei nostri antipasti.



E se gli antipasti di montagna guardassero al mare? 


Latte e carne, lavorati secondo i metodi antichi, son ottimi alleati per dei fantastici antipasti di montagna, ma se vogliamo renderli ancora più speciali, possiamo accostarli a delle ottime verdure. I nostri antipasti di montagna guardano, infatti, al mare perché abbiamo pensato di impreziosirli con dei prodotti di un'azienda che sorge nel Sinis, vicino al mare e con tanto sole. Qui vengono confezionati ottimi sott'aceti e creme di verdure, come la crema di carciofo DOP e le zucchine sott'olio.



Lo Sgranocchio è ottimo se immerso in una di queste crema e foderato poi con una fetta di prosciutto. In effetti l'incontro tra pane croccante ai cereali e sesamo con la crema di carciofo DOP della Sardegna e il prosciutto crudo di Desulo è un tripudio di sapori e le tre componenti risaltano l'una dopo l'altra in una perfetta armonia. O ancora, si potrebbe accostare la delicata crema ai funghi a una fetta di pancetta, mentre la crema di asparagi sarebbe perfetta con il guanciale. 

Antipasti e il pranzo è già un successo


Così, tra un grissino farcito e l'altro, si assapora un po' di pecorino, si immerge lo sgranocchio nella crema di formaggio e si accompagna con una fetta di salsiccia, si rallegra la bocca con un bicchiere di vino rosso sardo e il nostro pranzo avrà già conquistato i nostri gusti e quelli dei nostri ospiti. Perché il vero successo di qualsiasi cosa - che sia un pranzo, che sia un testo; che sia l'amore, che sia una persona- dipende da quella prima importantissima impressione. E con gli antipasti di montagna, si sa, non si può certo sbagliare nel colpire al cuore.

Provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento