martedì 24 novembre 2020

Ricette autunnali: risotto con pere e noci di Desulo e taleggio

Ricette autunnali. risotto con pere e noci di Desulo e taleggio


L'autunno è bello soprattutto per i suoi sapori e, perché no, i suoi colori unici. Unire le sue sfumature dolci e intense è compito in primo luogo del palato. Sì, prima ancora di vista e olfatto, è il gusto il senso che riesce a cogliere la bellezza di questa stagione di foglie a terra e tonalità calde. Fioccano, infatti, le ricette autunnali e, tra queste, quelle che fanno ampio uso degli ottimi frutti della montagna. Tra le ricette autunnali migliori di sempre c'è il risotto con pere di Desulo, noci e taleggio. Una vera delizia che permette di fare un uso innovativo delle pere autoctone che a Desulo crescono in abbondanza. E anche delle splendide noci, frutto per eccellenza dei monti del Gennargentu. A questi si può unire un formaggio che viene da lontano, il taleggio, così morbido e tenero che si amalgama perfettamente a questa e altre ricette autunnali.

Ricette autunnali. risotto con pere e noci di Desulo e taleggio
Pira 'e margiane, dolcissima pera tipica di Desulo


Ricette autunnali per sfruttare le Pere di Desulo

Arbarisca, pira 'e margiane, mammoi, priderina, pira buttiu. Sono solo alcune delle 56 varietà di pere di Desulo. Frutti che non solo hanno un ottimo sapore, ma che hanno una lunghissima stagionalità: si raccolgono le prime a fine giugno e le ultime a dicembre. Alcune di esse si conservano dentro l'acqua anche per un anno. Dolci e resistenti a ogni intemperia, le pere di Desulo, perfette per ricette autunnali come il risotto con pere e noci di Desulo e taleggio, sono diverse da tutte le altre. Questo perché si tratta di pere molto antiche ed esclusive.

Noci e taleggio: un'accoppiata vincente

Il risotto con pere e noci di Desulo e taleggio è solo una variante di una ricetta molto in voga: pasta o risotto con noci e taleggio, al quale spesso si aggiungono volentieri le pere. Per le ricette autunnali l'accoppiata noci e taleggio è vincente. La frutta secca, che a Desulo cresce in abbondanza e ha un sapore unico (anche se l'annata 2020 è stata pessima), dona struttura al piatto. Il taleggio è invece un formaggio che grasso a pasta molle, a latte crudo e naturalmente acido. Ha una crosta esterna sottile e la parte interna è particolarmente aromatica. Noci e taleggio abbracciano perfettamente le pere di Desulo.

Ricette autunnali. risotto con pere e noci di Desulo e taleggio


Ricette autunnali: come preparare il risotto con pere di Desulo, noci e taleggio

Tra le ricette autunnali, il risotto con pere e noci di Desulo e taleggio spicca per bontà. Prepararlo è semplicissimo. Per due persone servono 200 grammi di riso arborio, 8 perette di Desulo, 100 grammi di taleggio, 4 noci, una piccola cipolla, 600 ml di acqua calda salata, olio extra vergine, vino bianco e spezie a piacimento. Il procedimento è quello di un normale risotto: soffriggere la cipolla tagliata sottile in tre cucchiai di olio extra vergine di oliva. Unire il riso, far tostare, sfumare con un po' di vino bianco, coprire con acqua calda salata e chiudere la pentola a pressione con il tappo. Lasciar cuocere per 12 minuti e poi far sfiatare, aprire e mettere le pere sbucciate e tagliate a dadini. Far cuocere per altri 3 minuti e poi spegnere la fiamma. A questo punto si unisce il taleggio, mescolando per bene: si creerà una bella crema. Mettere sul piatto e spolverare con le noci spezzate.

Un pranzo ideale

Il risotto con pere e noci di Desulo e taleggio diventa un pranzo ideale se si unisce a degli ottimi antipasti. Questo è perché permette di fare un pasto completo ed equilibrato. Una porzione di riso ha circa 350 calorie. Si tratta prettamente di un piatto perfetto per la stagione fredda: per questo rientra tra le ricette autunnali. Per renderlo più gustoso si può unire anche prosciutto crudo di Desulo a cubetti, come da foto in alto. Poi un po' di antipasto con pane di Desulo, salsiccia di Desulo, pecorino di Desulo e pomodori secchi sott'olio sarà un ottimo modo per stimolare la fame. Se accompagnato con un po' di vino rosso, sarà il pranzo perfetto. Il tutto in stile campanilista: perché tutto ciò che cresce a Desulo è amore, è bontà, è bellezza. Per desulesi e non.

Altre ricette con riso: Riso basmati con zucchine e salmone


Nessun commento:

Posta un commento