Fare una torta è sempre un momento di piacere. Unire gli ingredienti fino a vedere l'impasto bollire, poi la lievitazione in forno: sono attimi di pace e di dolcezza. Ma anche quando si ha poco tempo per stare pazientemente dietro a ogni passaggio della torta, c'è una soluzione veloce per dolci buoni e soffici: la torta 7 vasetti. Ingredienti semplici, procedimento ancora più facile, per questa torta semplicemente non serve la bilancia. E per renderla ancora più buona nonostante la sua essenzialità, c'è una variante: la torta 7 vasetti con farina di mandorle. Una semplice aggiunta di farina di mandorle grazie allo scambio di un vasetto. Ed è fatta la magia.
Torta 7 vasetti: un inno alla facilità
La torta 7 vasetti con farina di mandorle è solo una variante della classica e ben nota torta 7 vasetti. Si tratta, per dirla in maniera banale, di una torta allo yogurt. Una torta allo yogurt alla quale però sono eliminate tutte le difficoltà, quali bilancia, peso degli ingredienti al grammo e lentezza. La torta 7 vasetti è veloce, buona e non lascia spazio alla possibilità di uscire male. Sempre perfetta e delicata, ha la particolarità che i singoli ingredienti vanno dosati con il vasetto dello yogurt, che sarà anch'esso parte della miscela. Si può usare un semplice yogurt bianco magro o dare un po' di sapore in più usando yogurt alla frutta o altri gusti. La torta 7 vasetti con farina di mandorle sostituisce semplicemente un vasetto di farina 00 (o di fecola di patate, a seconda delle ricette) con uno di farina di mandorle.
Ingredienti per la torta 7 vasetti con farina di mandorle
Prima di tutto servirà un vasetto di yogurt che, una volta sciacquato, si userà per dosare gli altri ingredienti. I più esperti della torta 7 vasetti conservano di volta in volta i vasetti di yogurt vuoti e li usano per creare questa magica dolcezza. 7 vasetti in fila da buttare pian piano nell'impastatrice e il gioco è fatto. Ecco cosa serve per la torta 7 vasetti con farina di mandorle:
1 vasetto di yogurt 125 gr.
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di farina di mandorle Fatina
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi di arachide
3 uova
1 bustina lievito per dolci
Qualche goccia di aroma di mandorle (o di arancia o vaniglia)
Come preparare la torta 7 vasetti con farina di mandorle
Gli ingredienti della torta 7 vasetti con farina di mandorle sono semplici come lo è il procedimento per prepararla. Prima di tutto andranno montati insieme le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unire poi lo yogurt, l'olio e l'aroma e continuare a mescolare delicatamente. Infine aggiungere la farina 00, possibilmente setacciata (per questo esistono dei fantastici spargifarina, disponibili anche nei nostri scaffali), e la farina di mandorle. Adesso manca solo il lievito, anch'esso meglio se setacciato. Quando l'impasto sarà bello e omogeneo, va versato in una teglia da 24 cm e messo a cuocere in forno statico a 180° per 45 minuti. La torta 7 vasetti con farina di mandorle si gonfierà, diventando un dolce invitante e saporito. Alla morbidezza della torta alla yogurt qui si unisce il sapore aromatico della mandorla. Una vera delizia perfetta per colazioni veloci o lente. Da provare. Sì, anche adesso.
Nessun commento:
Posta un commento