lunedì 31 gennaio 2022

Latte di cocco: pancake e altri modi curiosi per usarlo


Latte di cocco


Si sa, "latte di cocco" non lo si può più chiamare per legge. Perché nessuna bevanda vegetale, quale è il latte di cocco, si può più fregiare del nome latte. Per semplificazione, tuttavia, continueremo a definire così il prodotto che vedete rappresentato nella foto sovrastante: la bevanda vegetale al cocco con riso di Adez. Senza zuccheri aggiunti, questo latte di cocco in confezione da 800 ml è naturalmente dolce, buonissima, ricca di calcio, vitamina D e B12 e, soprattutto, si presta a tantissimi usi creativi in cucina. Ovviamente tutti al profumo di cocco. Per chi adora questa pianta, sia la sua essenza che il suo gusto, il latte di cocco apre davvero mondi infiniti.


Caratteristiche del latte di cocco

Secondo i consigli di una delle migliori influencer italiane di cucina vegetale del momento, il latte di cocco è ottimo per dolci, per smoothie e frullati o da bere al naturale. Noi l'abbiamo impiegato anche in altri usi non proprio ortodossi, che vedremo in seguito: il risultato è spettacolare (e, ovviamente, aromatizzato al cocco). Aggiunge ancora Carlotta di Cucina Botanica: "Con il suo sapore naturalmente dolce e molto aromatico, è perfetto nei dessert e nelle bevande alla frutta. E' il latte più grasso e meno sostenibile tra tutte le opzioni vegetali: meglio consumarlo con moderazione". Ma il latte di cocco, come tutte le cose grasse e buone, è anche un invito a trasgredire le regole e a scoprire tanti modi curiosi di usarlo.





Cioccolata e budino aromatizzati al cocco

Il latte di cocco si presenta come una bevanda poco densa e semitrasparente. Questo non significa che non si possa utilizzare per creare dei cibi che sono invece l'emblema della densità, come la cioccolata e il budino. Al latte normale o a qualsiasi altro latte vegetale, infatti, nella preparazione di queste bontà, si può sostituire il latte di cocco. Il risultato sarà uguale, ma con cioccolata e budino aromatizzati al cocco. Per la cioccolata si può usare anche il forno a microonde: verrà fuori una bevanda densa e spettacolare. Il budino, invece, risulterà leggermente più liquido e dal colore un po' più scuro. Ma non c'è da preoccuparsi: una volta messo in frigo, si addensa perfettamente e viene fuori un budino fantastico con un sottofondo di cocco emozionante.


Pancakes con latte di cocco



Il latte di cocco per fare i pancake

Un altro uso del latte di cocco consiste nel sostituirlo al latte normale e vegetale per realizzare i pancake, di cui vi lasciamo la ricetta qui. 100 grammi di latte di cocco in questo caso non cambieranno affatto la consistenza dei pancake. Anzi, oltre ad avere un irresistibile profumo di cocco, i pancake risulteranno essere anche perfettamente morbidi. I pancake andranno poi farciti a proprio piacimento. Un condimento classico è miele, banane e noci. Ma in questo caso la tipica colazione americana può anche essere presentata in tavola così: nutella e una giusta quantità di farina di cocco per rendere ancora più "coccosa" (e anche coccolosa) la nostra ricetta con latte di cocco.


Nessun commento:

Posta un commento