Cheesecake, un dolce per tutte le età
La cheesecake è, come dice il nome stesso, una torta al formaggio. Questo splendido dolce della tradizione americana infatti nasce, cresce e si sviluppa tutto attorno a un formaggio spalmabile molto noto: il Philadelphia. E' con questa freschissima crema bianca che si crea infatti la farcia che andrà posta sopra una base di biscotti tritati. Questa e niente di più è la ricetta della cheesecake, compresa la cheesecake alla nutella, la colazione perfetta dell'estate.
Ingredienti per la cheesecake alla nutella
Per preparare la cheesecake alla nutella servono pochi, semplici ingredienti. Se si hanno in casa, si può preparare anche all'improvviso. Soprattutto se si hanno biscotti da finire. Ecco cosa serve per prepararne una teglia da 24 centimetri.
Per la base:
180 gr. biscotti 80 gr. burroPer il ripieno:
250 gr. nutella 300 gr. formaggio spalmabile 250 gr. panna da montarePer la decorazione:
2 barrette di CerealixCome preparare la cheesecake alla nutella: la base
Per la cheesecake alla nutella, si inizia col preparare la base, mettendo il burro in un bicchiere di vetro a sciogliere nel microonde. Mentre il burro si intiepidisce, vanno lavorati i biscotti secchi, da mettere nel mixer. Una volta ridotti in polvere, vanno messi in una ciotola unendo il burro fuso. Quando si sarà ottenuto un composto sabbioso e abbastanza compatto, sarà il momento di imburrare una teglia e foderarla con carta forno: qui ci andrà la base di biscotti e burro. Andrà subito in frigo e dopo mezz'ora di riposo al fresco sarà pronta per essere farcita.
La farcia della cheesecake alla nutella
Nel frattempo ci si può dedicare alla farcia. Entra in gioco il formaggio, che andrà messo in una ciotola. Si aggiungerà poi un cucchiaio di Nutella e si continuerà ad amalgamare con una frusta o spatola. Aggiungere poi il resto della Nutella e la panna montata (che dona compattezza) e continuare a mescolare. Quando la crema sarà liscia, si potrà stendere sulla base di biscotti, appena tolta dal frigo. Una volta pronta, va coperta con la pellicola e lasciata riposare in frigo per almeno sei ore. Poi si toglie, si mette su un piatto da portata e si decora con i cerealix sbriciolati. Se non solleva il tono della giornata la cheesecake alla nutella, allora non c'è altro da fare!
Nessun commento:
Posta un commento