mercoledì 5 febbraio 2020

Ricette di San Valentino con la pasta sfoglia



San Valentino, la festa degli innamorati, ha una storia e un significato più profondo della banale sentimentalità della quale viene rivestita oggi. Festa istituita dal Papa Gelasio I nel 496 per ricordare il santo e martire cristiano Valentino di Terni, ha in realtà un'origine ben più antica. La sua celebrazione, infatti, è legata ai Lupercalia romani, che si celebravano tra il 13 e il 15 febbraio in onore del dio Fauno, protettore del bestiame dai lupi. Festa licenziosa e audace, si traduce oggi con San Valentino, un giorno che può comunque essere una scusa per scatenare la fantasia in cucina. Con le ricette di San Valentino con la pasta sfoglia, infatti, si può essere certi di sorprendere il partner e di sorprendersi. Anche chi è solo, infatti, può festeggiare con un piatto dalla forma dolcissima, dal sapore intenso. Ecco alcune ricette di San Valentino con la pasta sfoglia.



Ricette per antipasto di San Valentino con pasta sfoglia: cuori salati


Con l'antipasto, in qualsiasi occasione, non si può sbagliare: l'antipasto sorprende, l'antipasto fa sognare. ecco perché bisogna sceglierne uno davvero speciale, come i cuori salati di pasta sfoglia. Speciali per tanti motivi: la forma, la facilità di preparazione, il sapore. Vi basterà un rotolo di pasta sfoglia e delle formine a forma di cuore. Con una formina, ricavate dei cuori abbastanza grandi. La metà di questi, poi, forateli con una formina a forma di cuore più piccola. I piccoli cuori rimanenti, metteteli da parte: ci serviranno per il secondo. Ora spennellate il cuore grande tutto attorno e applicate sopra il cuore forato. Metteteli in forno per 10 minuti dopo aver spennellato ogni cuore. Poi sfornate e riempiteli al centro con la farcia preparata nel frattempo: semplicemente formaggio Philadelphia, olive verdi a pezzi e erba cipollina. Mettete sopra ognuno e un'oliva intera e tutto sarà fantastico.
Foto ricetta gnamgnam.it



La pasta di San Valentino: ricetta del timballo di pasta


Questa ricetta di San Valentino con la pasta sfoglia è forse un po' pesante, ma sicuramente molto saporita. Vi serviranno, in questo caso, due rotoli di pasta sfoglia e una teglia a forma di cuore. In questa, infatti, ci andrà il primo rotolo di pasta sfoglia rettangolare: basterà solo tagliare la pasta sfoglia in eccesso oltre i bordi e bucherellare. Aprite poi l'altro rotolo per fare il "coperchio" del timballo di pasta. Tagliatela a forma di cuore leggermente più grande rispetto al cuore in teglia e, dalla pasta sfoglia rimanente, ricavate dei cuoricini. Spennellate il coperchio con dell'acqua e attaccate i cuoricini in maniera creativa. Fate cuocere il coperchio in forno per 15 minuti e nel frattempo occupatevi della pasta. Cucinate delle mezze maniche. Una volta cotta, scolatele e conditele con brie tagliato a pezzetti e prosciutto crudo di Desulo a listarelle. Poi, con altre fette intere di prosciutto di Desulo ricoprite il fondo della teglia di pasta sfoglia, aggiungete la pasta condita e qualche fetta di mozzarella. Infornate tutto per 20 minuti in forno ventilato. Lasciate intiepidire, toglietelo dallo stampo, coprite con il coperchio e il vostro primo piatto di San Valentino è servito.

Ricette di San Valentino: il secondo perfetto è il salmone in crosta


Ricordate che per questa ricetta di San Valentino vi serviranno i cuoricini avanzati dall'antipasto. E poi ancora, nella lista della spesa dell'amore bisogna mettere due rotoli di pasta sfoglia e due tranci di salmone fresco. Partiamo dal salmone: scottatelo in padella, poi poggiatelo su un piatto e aprite i rotoli. Poggiate un trancio di salmone su ognuno, al centro, spolverate con del pepe e chiudetelo bene su ogni lato. Anche qui avanzerà pasta sfoglia: potreste ricavarne altri cuori. Spennellate anche qui un po' la pasta sfoglia con dell'acqua e poggiate i cuori dopo aver rigato la pasta sfoglia. Questa bellezza, poi, si mette in forno per circa 25 minuti. Se lo spennellate con dell'uovo, avrà un aspetto più dorato e bello, intenso e amoroso. Il salmone continuerà a cuocere e, una volta pronto, sarà morbidisso. Una delle ricette di San Valentino con pasta sfoglia che ha davvero il cuore tenero.

Foto ricetta buitoni.it

Il dolce: lecca lecca di sfoglia per un tenero San Valentino


Tra le ricette di San Valentino con pasta sfoglia, ce n'è una che è davvero dolcissima: i lecca lecca di sfoglia. Si tratta di un piatto davvero creativo, oltre che dolcissimo. Perché si creeranno dei veri lecca lecca a forma di cuore di pasta sfoglia. Ecco come fare. Servirà un rotolo di pasta sfoglia rotonda in questo caso. Dal disco, ricavate dei cuoricini con una formina. Sulla metà dei cuori, mettete al centro marmellata di lamponi e gocce di cioccolato. Certo che la marmellata ha un colore che sa più di cuore, ma, se preferite, potete mettere della nutella. Poi poggiate sul cuore così farcito un bastoncino che può andare in forno. Coprite con un altro cuore assicurandovi di far aderire bene gli estremi dei due cuori: quindi, schiacciate bene i bordi con le dita e sigillateli con una forchetta. Mettete tutto in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti e, quando li tirerete fuori, avrete il dolce di San Valentino più perfetto, dolce, profumato e buono di sempre. Buon San Valentino a tutti voi!

Nessun commento:

Posta un commento