domenica 5 febbraio 2017

Lattuga alternativa: torta salata con lattuga


Quando pensiamo a come consumare la lattuga viene subito in mente di mangiarla cruda, a foglie o a insalata. In realtà la lattuga è ottima anche cotta: basta avere un po' di fantasia e si trovano mille modi per utilizzare la lattuga in maniera del tutto alternativa e sorprendente. Un primo esempio di uso alternativo della lattuga è quello di farci un bel risotto. Non si tratta del solito risotto al radicchio, ma di un piatto molto più fresco e delicato, ancora più buono se impreziosito dall'aggiunta dello zafferano.


Torta salata con lattuga: un risparmio


Ancora, quando capita in inverno di aver acquistato della lattuga, ma di non aver voglia di mangiarla a insalata, si può pensare a un piatto caldo, invernale e sostanzioso. Questa ricetta permette non solo di utilizzare parti finali di formaggio che altrimenti andrebbero buttate, e quindi ci fa risparmiare, ma anche di darci nuove idee per i pasti, in quanto particolarmente versatile. Può essere proposto, infatti, come antipasto, come primo o come secondo piatto. Si tratta della torta salata con lattuga, che consente un uso davvero alternativo di questo ortaggio fresco, spesso erroneamente associato solo all'estate.




La ricetta


Per iniziare con la nostra ricetta della torta salata con lattuga abbiamo bisogno di 120 grammi di farina, un po' d'acqua, mezzo cucchiaio di olio e un pizzico di sale, che useremo per fare un impasto omogeneo. Una volta formata la pallina di pasta, la avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare per mezz'ora. Nel frattempo prendiamo la nostra lattuga, la sfogliamo, la laviamo e la tagliamo a listarelle. In una padella, mettiamo a soffriggere la cipolla (meglio se cipollotti freschi in questo periodo) con un po' d'acqua calda. Dopo un po' aggiungiamo la lattuga tagliata, saliamo, condiamo con un po' di noce moscata e lasciamo cuocere. Nel frattempo mettiamo in una ciotola del formaggio a pezzetti (o se si preferisce della ricotta), un albume d'uovo e un po' di parmigiano, dove aggiungeremo poi la lattuga cotta lasciata intiepidire (dopo che si sarà consumata l'acqua di cottura).


Ora di mangiare la torta con lattuga


Una volta trascorsi i trenta minuti, stendiamo la pasta e foderiamo una teglia da 22 cm con carta forno, dove metteremo poi la nostra sfoglia molto sottile e riempiremo con il composto di lattuga e formaggio. Dopo di che, inforneremo la torta salata con lattuga a 180° in forno preriscaldato. Dopo mezz'ora il piatto sarà pronto e, anche se siete curiosi di conoscere subito il risultato, consigliamo di lasciarlo raffreddare un po' prima di servirlo! Da oggi ogni volta che avremo della lattuga in frigo non potremo più adottare scuse per non consumarla: basta usare una delle ricette per lattuga alternativa scritte sopra o idearne di nuove. Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento