lunedì 29 maggio 2017

Polpette di fiocchi d'avena e spinaci


Una ricetta semplice, veloce e che richieda pochi ingredienti? In questo senso niente è meglio delle polpette con fiocchi d'avena e spinaci. Si tratta di un piatto perfetto anche per vegetariani, ma questo non significa mai che non sia gustoso. Anzi, è proprio sul gusto e su una consistenza morbida e avvolgente che puntano tutto queste fantastiche polpette. Un'alternativa sfiziosa alle solite polpette di carne. Ecco come si preparano e altre curiosità.

Proprietà dell'avena


L'avena è un cereale ricco di proprietà naturali, molto energetico e adatto per i celiaci, se non contaminato da altri cereali. Inoltre, essendo ricco di fibre, aiuta la digestione. Per questi motivi l'avena è ottima per combattere la fame nervosa e la stipsi. Da noi è poco usata ed conosciuta soprattutto come colazione, con i suoi fiocchi da immergere nel latte, ma si può usare anche nelle ricette salate. E cosa poteva essere meglio delle polpette? Le polpette di fiocchi d'avena e spinaci uniscono il sapore dolce dell'avena a quello deciso, seppur delicato, degli spinaci. Perfette per una cena leggera, queste palline verdi sono anche un ottimo aperitivo o antipasto da servire in sicurezza.


Ingredienti per le polpette con fiocchi d'avena e spinaci


Preparare le polpette con fiocchi d'avena e spinaci è molto semplice e veloce. E questo anche perché gli ingredienti che dobbiamo avere a disposizione sono davvero pochissimi e semplici. Si tratta di quelle cose che quasi sempre si hanno in casa. Ad esempio, chi non ha in freezer 200 grammi di spinaci? Bene, se ci sono, siamo già a buon punto. Servono ancora un cucchiaio di pecorino grattugiato, un uovo, pane grattugiato quanto basta, sale e le nostre immancabili erbe, timo e salvia macinati. Infine, ovviamente, c'è l'altro ingrediente protagonista: i fiocchi d'avena Quaker (quelli della foto, molto americani). ce ne serviranno 4 cucchiai. Una ricetta semplice anche perché praticamente quasi quasi non serve pesare.


Polpette di fiocchi d'avena e spinaci



Come preparare le polpette con fiocchi d'avena e spinaci

Come prima cosa, facciamo cuocere gli spinaci surgelati nel microonde con un filo d'olio per cinque minuti. Nel frattempo, mettiamo in una ciotola larga i fiocchi d'avena, sbriciolando con le mani gli agglomerati più grossi, l'uovo e il pecorino. Mescoliamo tutti gli ingredienti e, una volta freddi e liberati dall'acqua, aggiungiamo gli spinaci. Assicuratevi siano ben scolati. Saliamo e uniamo il timo e la salvia, secondo i gusti personali. Aggiungere infine il pane grattugiato, fino a ottenere un composto omogeneo, abbastanza denso. Trattandosi di spinaci, l'insieme sarà molto morbido, ma comunque lavorabile: formiamo delle piccole polpette e passiamole nel pane grattugiato. Una volta pronte, si consiglia di metterle in freezer almeno per un po', in modo che diventino più dure. Le polpette di fiocchi d'avena e spinaci si possono cucinare in padella, fritte o con un filo d'olio, o, meglio ancora, in forno a 180° per 20 minuti, per una cottura più leggera e gustosa.


Polpette e fantasia


Con la ricetta delle polpette di fiocchi d'avena e spinaci, oltre che godere della consistenza corposa del cereale, assaporeremo tutto il gusto di questa fantastica verdura verde. In questo modo usufruiremo dei loro benefici, ma mangiando in maniera gustosa. Gli spinaci, infatti, sono ottimi antiossidanti, utili contro lo stress, i tumori, la salute degli occhi e la riduzione della pressione sanguigna. L'avena, invece, come abbiamo già visto, con il suo buon apporto di fibre, è il perfetto alleato per il nostro intestino. Adesso, però, chiudete gli occhi e assaporate questa bontà.

Nessun commento:

Posta un commento