lunedì 26 agosto 2019

Muffin salati di zucchine e salsiccia di Desulo



Si sa, arriva l'estate e tutta quella voglia di cibi caldi e rilassanti lascia spazio all'esigenza di fresco. L'ideale in questo periodo è coniugare la bontà degli alimenti pesanti dell'inverno con quella leggera dell'estate. Se sembra impossibile, è perché non si sono mai provati i muffin salati di zucchine e salsiccia di Desulo. Una ricetta che ha del formidabile. Sia per come riunisce due stagioni così diverse, sia perché mette insieme la leggerezza delle verdure con l'intensità dei salumi desulesi. I muffin salati di zucchine e salsiccia di Desulo sono un'idea perfetta per sorprendere gli ospiti. Perfetti come antipasto, in effetti si possono declinare in ogni secondo della cena, del pranzo o della merenda. I più coraggiosi, possono approfittarne anche per colazione. Una cosa è certa: questi muffin salati sono molto buoni.



Gli ingredienti per i muffin salati di zucchine e salsiccia di Desulo 


Il momento dell'assaggio del muffin salato con zucchine e salsiccia di Desulo è sicuramente il più atteso. ma non c'è da preoccuparsi: sarà divertente anche cucinarli. Per questa ricetta da favola ci servono questi ingredienti, semplici e genuini:

100 ml latte
3 uova
100 ml olio di semi
200 gr farina
mezza bustina lievito per torte salate Bertolini
una zucchina
100 gr di salsiccia sbriciolata
50 gr parmigiano reggiano grattugiato
sale quanto basta
timo e pepe nero quanto basta

Il momento più complicato è quello che riguarda la zucchina, che andrà grattugiata. Il resto, invece, è semplicissimo. Basta pesare gli ingredienti in una bilancia e togliere le uova dal frigo con un po' di anticipo. Sbriciolare la salsiccia di Desulo è un gioco da ragazzi, che permette anche qualche assaggio mentre con le mani si riporta l'insaccato alla sua forma originale. Resta solo da preparare i muffin salati.




Come preparare i muffin salati di zucchine e salsiccia di Desulo

Via col procedimento. Assicuratevi di avere, come prima cosa, una bella terrina larga e uno sbattitore elettrico. Il primo passo, come se fosse un dolce, è infatti sbattere le uova con l'olio e il latte. Il secondo consiste nell'aggiunta del formaggio grattugiato, la salsiccia di Desulo sbriciolata, il pepe e il timo. Infine, a questo bel composto va unita la zucchina grattugiata. Il tutto va salato per bene: è consigliabile assaggiare per capire se il sale basta. Farina e lievito setacciati si aggiungono alla fine di questo dolce procedimento. E l'impasto, adesso, è pronto per passare al forno e crescere e diventare un morbido e gustoso muffin salato di zucchine e salsiccia di Desulo che profuma bosco.

Come cucinare i muffin salati di zucchine e salsiccia di Desulo

Ci siamo quasi. Ciò che serve in questo delicato passaggio che porta vicini ai muffin salati con zucchine e salsiccia di Desulo è una teglia per muffin. Con queste dosi, se ne possono fare 12. Quindi serviranno anche 12 pirottini, da mettere nei singoli stampi. Andranno riempiti con attenzione per 2/3, in modo che il muffin si gonfi, ma non fuoriesca. Poi basteranno 20-25 minuti in forno ventilato a 180° per iniziare a vedere il paradiso. Togliete dal forno i muffin salati di zucchine e salsiccia di Desulo una volta che saranno ben dorati. E poi serviteli su un piatto bianco, con tutto il loro concentrato di bontà. Una ricetta indimenticabile, per davvero.

Può interessarti anche: polpette di cavolfiore

Nessun commento:

Posta un commento