sabato 12 ottobre 2019

Torta di zucca e farina di mandorle



L'essenza dell'autunno non è nelle sue nuvole e nel maltempo, ma nella bontà dei suoi frutti. E nella bellezza dei suoi colori. Un concentrato perfetto di colori e bontà in questa stagione magica è, ad esempio, la zucca. Quel frutto dolce e salato insieme, perfetto per risotti come per dolci, è una zucchina in formato gigante e tondo. Una palla striata dall'interno color arancio acceso che, negli anni, è stata usata per creare mostri di Halloween, ma non solo. Nel suo senso più romantico la zucca è stata la carrozza della povera Cenerentola. Elegante come una carrozza, buona e dolce come tutte le cose delicate, una delle migliori ricette con la zucca in questo periodo è la torta di zucca e farine di mandorle. Un dolce morbidissimo e dal sapore densamente avvolgente, al quale si possono aggiungere delle splendide gocce di cioccolato. Lo proviamo?


Gli ingredienti per la torta di zucca e farina di mandorle


Per preparare la torta di zucca e farina di mandorle servono davvero pochi e naturalissimi ingredienti. ovviamente partite da una zucca bella fresca, di quelle che hanno la polpa arancione e farinosa. Fatto? Ecco, vediamo cos'altro serve per questo dolce che farà venir voglia di alzarsi subito dal letto per fare colazione:

200 grammi di farina 00
3 uova
100 grammi di farina di mandorle Fatina
250 grammi di polpa di zucca cotta al forno
110 ml (un bicchiere) di olio di semi
Una bustina di vanillina
Una bustina di lievito Bertolini
Un pizzico di sale
Gocce di cioccolato a piacere

La geometria della torta perfetta inizia col mettere in ordine questi ingredienti. Ognuno nel suo piattino o bicchiere. Ognuno pronto a tuffarsi con gli altri. E a conoscersi a vicenda, per creare la torta più buona dell'autunno: la torta di zucca e farina di mandorle. Ecco come farla.


Come fare la torta di zucca e farina di mandorle


Le montagnette di farina e zucchero e gli oceani di olio sono pronti a fare la loro parte per la torta autunnale per eccellenza. Ognuno il suo ruolo, il suo concentrato di dolcezza o collante. Ecco come procedere con la loro unione per la torta di zucca e farina di mandorle. Come prima cosa va messa in forno la zucca: basta passarla per 20 minuti mentre si mette in forno a riscaldare per la torta. Verrà fuori una pasta morbidissima, da schiacciare con una forchetta e far intiepidire. Nel frattempo si possono amalgamare gli altri ingredienti. Si inizia con zucchero, uova e aroma all'arancia, da sbattere in una terrina. Si aggiunge l'olio, poi un pizzico di sale e si gira ancora. Dopo di che, vanno nella terrina la polpa di zucca, la farina 00 e la vanillina. Si mescola e poi si aggiunge la farina di mandorle, poco alla volta. Come per ogni torta che si rispetti, si conclude con il lievito e, a piacimento, le gocce di cioccolato.

Cottura della torta di zucca e farina di mandorle


Adesso che l'impasto più dolce dell'autunno è pronto, non resta che mettere la torta di zucca e farina di mandorle in forno. Prima di tutto si dovrà imburrare uno stampo per torte della vostra forma preferita e versare poi l'impasto ottenuto con tanto amore. La torta andrà poi infornata a 180 gradi per circa 35 minuti. prima di tirarla fuori, è bene fare la prova dello stecchino. E nel frattempo la casa si riempirà del profumo dolce di questa torta, la torta di zucca e farina di mandorle. Che porta un po' nelle favole. Non ha le ruote, come per Cenerentola, ma è in grado di farci esplorare mondi lontani. Quelli del gusto e del buon profumo di pasticceria. Quella che, anche se fatta in casa, ha il suo senso di buono e di famigliare. Una volta pronta, la torta di zucca e farina di mandorle va fatta un po' sfreddare. Poi si spolvera con lo zucchero a velo e sarà un po' una polvere di stelle e magia.

Potrebbe interessarti anche: Cheesecake al cioccolato bianco

Nessun commento:

Posta un commento