sabato 30 novembre 2019

Ricette con Brie e salumi di Desulo





Niente è più bello al mondo che unire sapori lontani, ma vicini nel loro sentimento. Può, infatti, un formaggio nato in Francia sposarsi con i salumi di Desulo? Se è vero che gli opposti si attraggono, la natura delicata ed elegante della regione Brie, oggi Senna e Marna, da cui questo formaggio prende il nome e quella ruvida e fredda di Desulo, non potranno che trovarsi bene. E unirsi nel più lungo e durevoli dei matrimoni. Il brie è un formaggio francese a pasta molle ricoperto da una crosta fiorita. Se ci son dubbi, sì, la crosta si può mangiare ed è buonissima. Il brie è buono da solo, con un po' di pane, accompagnato a salumi o anche cotto sulla piastra. Ma è così versatile da essere utilizzato per primi o secondi piatti. Come? Scopriamo subito. Ecco alcune ricette con brie e salumi di Desulo.


Crepes con salsiccia di Desulo e brie


Per la più gustosa delle ricette con brie e salumi di Desulo bisognerà preparare delle semplici crepes con farina, sale e uova. Una volta pronta, bisognerà occuparsi del ripieno, la parte più interessante e saporita che contempla anche il nostro brie. Tagliate il Brie President a pezzetti e mescolatelo alla salsiccia di Desulo sbriciolata e metteteli in una terrina. Aggiungete pangrattato e trito di prezzemolo e un tuorlo d'uovo lavorato con la farina: quest'ultimo servirà per compattare la farcia. Se volete, potete aggiungere un po' di panna. Farcite poi le crepes e chiudetele su tutti e quattro i lati aiutandovi con uno stecchino. Mettetele in una teglia e infornatele per 10 minuti a 190 gradi. Servire calde. Il brie si scioglie e il successo è assicurato!


Risotto con piselli, pancetta e brie


Non solo piselli: questa ricetta, semplice e velocissima, con brie e salumi di Desulo si può preparare con qualunque verdura. L'importante è avere del buon Brie President e un'ottima pancetta di Desulo. Il vero segreto di questa ricetta è nella mantecatura con brie e nei tempi e modi di cottura della pancetta. Infatti la pancetta di Desulo va messa per prima a rosolare in una padella ampia, con un filo d'olio. Poi va tolta e messa da parte. Nell'olio della pancetta, fate rosolare le cipolle e, poco più tardi, unite i piselli, da salare e pepare. A questo punto va aggiunta di nuovo la pancetta e, poi, il riso, da far tostare. Sfumare con vino bianco e poi cuocere il riso aggiungendo a poco a poco il brodo vegetale e salando solo negli ultimi minuti. Una volta pronto, spegnete il fuoco e aggiungete il brie a cubetti. Mescolate per bene e mantecate. Da servire caldo, farà impazzire tutti.


Torta salata con brie e prosciutto di Desulo


La più semplice delle ricette può risultare essere la più buona da mangiare, gustare, vivere. E' ciò che accade con l'ultima delle nostre ricette con brie e salumi di Desulo e che vede protagonista, oltre al fantastico Brie President, l'insuperabile prosciutto di Desulo. Per la torta salata con brie e prosciutto di Desulo serviranno solo una pasta sfoglia, circa dodici fette di prosciutto crudo, 3 uova intere e brie a cubetti. Quindi, come prima cosa bisognerà mettere la pasta sfoglia tonda in una teglia tonda di alluminio. Dopo aver aspettato due o tre minuti, si può ricoprire la pasta sfoglia con 6 fette di prosciutto crudo. Sbattete poi le uova in una terrina e aggiungete il brie a cubetti. Questa pastella va poi versata nella pasta sfoglia e, il tutto, ricoperto con le rimanenti fette di prosciutto. Infornare, infine, in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. La ricetta è francese, i gusti sono vari e il risultato vi lascerà a bocca aperta. Buon brie a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento