sabato 14 dicembre 2019

Cenone di Capodanno: ecco cosa cucinare



A sei giorni dal Capodanno, è chiaro, ci si metterà a dieta. Quindi è proprio il caso di esagerare per il cenone di Capodanno e di abbondare con i piatti cucinati. Per chi decide di passare il Capodanno in casa, infatti, questa è non solo l'occasione per mangiare tanto, ma anche quella per sbizzarrirsi preparando piatti che, magari, in un giorno normale non fareste. Per il cenone di Capodanno invece è richiesta assoluta fantasia. Ed è concessa estrema libertà nel mischiare piatti di carne e pesce. Perché il giorno di Capodanno non si celebra solo il nuovo anno, ma si brinda alla vita e alla sua ricchezza. Chi ha la fortuna di poterne godere a pieno, per Capodanno deve cucinare con il cuore leggero e dolce. Certi che oggi è un giorno come un altro, ma più di altri perfetto per rendere grazie alla fortuna di poter vivere circondati da ogni bene. Dalle persone care ai cibi buonissimi. Come quelli del cenone di Capodanno!



Cenone di Capodanno: iniziare bene con gli antipasti


Considerato che Capodanno è il giorno più pazzo dell'anno -peggio anche del carnevale-, è ovvio che si può e si deve esagerare con gli antipasti. Gli antipasti, infatti, sono l'emblema dell'abbondanza e della bontà, della fantasia e della ricchezza. In questa prima parte del cenone di Capodanno, quindi, si deve esagerare, mischiando piatti di carne e pesce. Prima di tutto sarà necessario riempire e addobbare al meglio un bel tagliere in legno di Desulo con salumi di Desulo. Tutti: dal prosciutto crudo alla coppa, dalla salsiccia al guanciale, da condire con formaggio desulese. Ma visto che oggi è il giorno in cui si chiama la ricchezza (di salute e affetto, non solo di soldi) ci si può concedere anche una novità: il caviale. Vanno bene per l'occasione anche le uova di lompo, dette caviale dei poveri. Farle sarà semplicissimo. Si può usare anche pane di Desulo tagliato a pezzetti e passato in padella con olio e timo. Poi si prendono i pezzetti uno a uno e si mette sopra philadelphia o altro formaggio fresco e un po' acido. Alla fine, le uova di lompo. Non solo sarà buono, ma anche bellissimo da vedere.





Un primo piatto spumeggiante per il cenone di Capodanno!


E' Capodanno: che volete fare, festeggiare con un primo piatto secco e piano? Assolutamente no! Per il cenone di Capodanno la proposta è audace: risotto allo champagne. E avete sentito bene: vi serviranno ben 500 ml di champagne (o spumante) per 350 grammi di riso carnaroli. Così ve ne restano anche due bicchieri da bere mentre si cucina. Altri ingredienti? Cipolla, olio, un po' di brodo vegetale e brie. Il procedimento è quello tipico dei risotti, solo che lo champagne non si userà solo per sfumare, ma come brodo. E' bene comunque avere anche un brodo vegetale per allungare la cottura nel caso in cui, dopo aver versato tutti i 500 ml di spumante, il riso sia ancora crudo. Quindi, semplice: cipolle a imbiondire nell'olio, riso a tostare, sfumare con spumante, aggiungere lo spumante e, se serve, allungare con brodo. A fine cottura mettete il sale e mescolate per bene, poi aggiungete il brie. E' un piatto che stupisce. Perché lo spumante rende morbido e denso il risotto. E anche spumeggiante, perfetto per Capodanno!



Un secondo classico con le tipiche lenticchie di Capodanno


Sui secondi ci andiamo piano. Non nel senso che non sia tutto perfettamente adatto al cenone di Capodanno e all'attenzione che merita, ma restiamo sul tradizionale. Come? Con un semplice e buonissimo cotechino con lenticchie. Il segreto per la buona riuscita di questo piatto sono le lenticchie, che andranno cotte a parte. Per il cotechino, basta seguire le istruzioni riportate nella scatola di quello già pronto. Curatevi, invece, delle lenticchie. Che, si sa, sono foriere di soldi e abbondanza. Per farle, mettete un trito di cipolle, sedano e carote a imbiondire con un rametto di rosmarino. Unite del guanciale di Desulo a pezzetti, che dà sempre un ottimo sapore. Poi aggiungete le lenticchie mignon, precedentemente messe in ammollo per qualche ora. Salate, pepate, bagnate con acqua calda e fate cuocere per una ventina di minuti. Poi prendete il cotechino cotto e tagliatelo a fette. In un bel piatto da portata stendete le vostre ottime lenticchie e decoratele con il cotechino. Buono e bello, questo è il piatto che porta fortuna. Gustatelo con i cuori stretti e il nuovo anno sarà bellissimo, così come il vostro cenone di Capodanno.


Nessun commento:

Posta un commento