Proprietà del riso basmati con zucchine e salmone
Per elencare le proprietà del riso basmati con zucchine e salmone basta prendere in analisi i tre ingredienti di base, uno più salutare dell'altro. A partire da questo riso orientale, aromatico e dal chicco lungo, che niente ha a che vedere con gli altri tipi di riso. Grazie a un particolare amido, infatti, risulta essere più digeribile. Ha, inoltre, un basso indici glicemico e riequilibra le funzioni gastriche e intestinali. Le zucchine, dalla loro parte, hanno pochissime calorie, sono diuretiche e contengono tanta vitamina E e C, perfette per affrontare ogni stagione. Il salmone può essere definito il cibo dell'intelligenza. Contiene, infatti, molta vitamina B6 che stimola le funzioni cerebrali e previene l'invecchiamento. Acidi Omega 3, sali minerali e fosforo fanno tutto il resto. Insomma, in un solo pasto si può concentrare davvero tanto benessere.
Come preparare il riso basmati con zucchine e salmone
Come se non bastasse tutto il resto, la ricetta del riso basmati con zucchine e salmone è anche facile da preparare. Ci vogliono poco tempo e anche poca fatica. Si parte con la preparazione del riso basmati, che andrà fatto bollire per 10-12 minuti in acqua salata. E il suo profumo inizierà a venire fuori, inebriando ogni senso. Per il condimento, invece, basta davvero poco: basta mettere un po' d'olio in una padella e aggiungere le zucchine tagliate a tocchetti. Sale e un po' di curcuma saranno abbastanza per insaporire la leggerissima verdura. Dopo pochi minuti, si aggiunge il salmone Rio Mare sott'olio affumicato, si mescola dolcemente e si spegne, in attesa di scolarci dentro il riso. Questo andrà fatto poi saltare con un po' d'olio e il piatto sarà così pronto da gustare.
Rendere il riso basmati con zucchine e salmone ancora più sfizioso
Adesso che si conoscono i segreti per preparare un ottimo riso basmati con zucchine e salmone, si può pensare ad alcuni trucchi per arricchirlo. Ci sono infatti sapori e ingredienti che ne esaltano il sapore. Sia il tratto orientale, sia quello occidentale. Per assaporare l'Asia in questo piatto, ad esempio, si possono aggiungere dei germogli di soia, fonte naturale di imprescindibile vitamina D. Inoltre a fine cottura si può rendere il piatto più sfizioso saltandolo in padella con aceto balsamico al gusto soia. Per i palati più occidentali, invece, altre due idee per impreziosire il riso basmati con zucchine e salmone è quello di aggiungere erba cipollina al preparato e, sempre facendolo saltare in padella alla fine, un uovo ben sbattuto. E' vero, questa ricetta ha mille volti. E sono uno più buono dell'altro.
Nessun commento:
Posta un commento