venerdì 29 gennaio 2016

Zenzero: benefici e proprietà

Foto dal web

Lo zenzero (Zingiber officinale Roscoe) è una pianta erbacea dell'Estremo Oriente, molto conosciuta anche con il nome inglese "ginger". Largamente coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale, è formata da un rizoma dal quale si dipartono i fusti vegetativi. Proprio il rizoma (per intenderci quella parte simile a una patata) contiene i principi attivi della pianta: olio essenziale, gingeroli e shogaoli, resine e mucillagini, e presenta il sapore tipico che ha permesso di utilizzarlo come spezia, in forma essiccata e polverizzata, o fresco, in fette sottili. Oltre a un gusto e un odore inconfondibili, lo zenzero possiede anche numerose proprietà curative. Vediamole di seguito.

Le proprietà dello Zenzero 


Lo zenzero contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali e molte vitamine. Grazie alle sue proprietà, lo zenzero è perfetto per tutto l'apparato digerente. Principalmente usato come digestivo, è inoltre molto efficace contro la nausea, sia da gravidanza, che per mal d’auto e mal di mare. I principi attivi dello zenzero sono molto efficaci contro gastriti e ulcere, inoltre stimola la digestione, combatte la diarrea e aiuta l’eliminazione dei gas intestinali. Essendo uno stimolante del sistema immunitario, lo zenzero è da sempre utilizzato dalle popolazioni asiatiche per combattere raffreddore e febbre. È anche un valido aiuto contro tosse e catarro. Possiede proprietà antisettiche e antinfiammatorie ed è quindi perfetto in caso di infiammazioni alla gola. Sempre per la stessa ragione, aiuta ad alleviare il mal di testa, riduce i dolori articolari e muscolari ed è un gran sollievo per chi soffre di reflusso esofageo. Il rizoma di zenzero è un buon anticoagulante. In questo senso contribuisce a ridurre la formazione di coaguli nelle arterie, diminuisce la pressione e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue. Alcune ricerche recenti dimostrano, infine, che lo zenzero ha delle proprietà antitumorali: avrebbe una funzione protettiva contro i tumori al colon-retto. 

Come utilizzare lo zenzero

Lo zenzero sprigiona le sue proprietà curative specialmente sotto forma di tisana: con lo zenzero fresco si può preparare un ottimo decotto dalle proprietà digestive; mentre contro il raffreddore basta far bollire dei pezzetti di rizoma di zenzero, scolare la tisana ottenuta, aggiungere limone e miele. Un pezzetto di radice fresca o secca si può masticare all’occorrenza in caso di dolori intestinali, nausea o crampi allo stomaco. Lo zenzero si può utilizzare anche in cucina. E così fanno tantissime popolazioni orientali. Basti pensare che lo zenzero viene sempre servito a fianco al sushi. Nemmeno si riconosce perché diventa di colore rosa e pare sia bollito. Ad ogni modo è ottimo e aiuta la digestione del pasto. In Asia, specialmente in Cina, lo usano anche per dare un sapore frizzante alla carne di maiale, molto utilizzata nell'area cinese. un'altra idea è di condirci il riso, come in questa ricetta qui con il basmati. Ma altre idee sono quelle di usarlo per ricette dolci, come i biscotti allo zenzero o lo zenzero candito. 

Nessun commento:

Posta un commento