venerdì 13 maggio 2016

Ricette orientali: riso basmati con verdure

Mentre si attende l'estate in questa fresca primavera, viene voglia di qualcosa di fresco. A darci l'idea della ricetta di oggi è il riso basmati, l'ultimo arrivato sui nostri scaffali. La sua confezione un po' vintage, targata "Riso della Sardegna", contiene utili indicazioni per un basmati ottimo, ma noi abbiamo pensato di aggiungere alcuni ingredienti magici per rendere il nostro riso ancora più speciale.




Il basmati è un tipo di riso a chicco lungo, originario del Pakistan e dell'India. Il suo sapore è tipicamente orientale, la sua consistenza avvolge perfettamente il palato. La sua particolarità è di contenere molta amilopectina, motivo per cui non fa innalzare repentinamente i livelli di glucosio nel sangue. Adatto quindi per le diete, equilibra anche le funzioni gastriche e intestinali e regola la funzione sanguigna.

Per la nostra ricetta orientale per due persone "Riso basmati con verdure" abbiamo scelto i seguenti ingredienti:
  • Riso basmati (2 bicchieri)
  • Acqua (3 bicchieri)
  • Cipolla rossa
  • Piselli
  • Peperone giallo
  • Zucchina
  • Zenzero fresco
  • Fagiolini freschi
  • Glassa di aceto balsamico


Come prima cosa, prendiamo una padella, dove versiamo l'acqua, che faremo bollire. Aggiungeremo poi sale e un po' d'olio e il riso. Faremo cuocere a fuoco lento per circa dieci minuti. Nel frattempo laviamo e tagliamo le verdure. La cipolla rossa e lo zenzero a fettine saranno la base del nostro soffritto. Aggiungiamo poi i piselli, la zucchina, il peperone e i fagiolino tagliati a piccoli pezzetti. Saliamo e, se vogliamo, pepiamo e coloriamo con spezie orientali (un pizzico di curry e la curcuma sarebbero l'ideale). Una volta cotte, aggiungiamo il riso alle verdure e condiamo con un filo di glassa di aceto balsamico.



La ricetta del riso basmati con verdure, non solo è semplice e veloce da preparare, ma anche bellissima da vedere, per tutti i colori che contiene. Si consiglia, quindi, di servirlo su un piatto bianco che esalti l'arcobaleno di questa splendida pietanza dal profumo orientale. Per il resto, si sa che tutto ciò che esalta occhi e palato fa bene al cuore!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento