mercoledì 20 gennaio 2016

Antipasti con il formaggio molle

Il mondo è pieno di ottimi formaggi molli. Il loro sapore dolce e la loro capacità di "filare" li rendono adatti ai più svariati usi in cucina. Perfetto nei primi e secondi piatti, il formaggio molle esprime la propria versatilità soprattutto negli antipasti. Per questo proponiamo oggi tre antipasti con il formaggio molle tratti dalla pagina Galbanino, il più famoso formaggio molle della Galbani. Ovviamente le ricette sono sfruttabili anche con altri formaggi molli, come ad esempio il Dolce Sardo (Arborea) o gli ottimi formaggi freschi locali che fioccano in questo periodo. Le ricette di antipasti con formaggio molle sono semplici e veloci. Vediamole nel dettaglio.

Torre di patate e Galbanino




INGREDIENTI:
150g di Galbanino
2 patate medie
100g di pane grattugiato
2 cimette di broccoletti surgelati
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
1 rametto di salvia
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva


Tagliate 150g di Galbanino e due patate bollite sbucciate a fette di 1/2 cm di spessore. Su un vassoio da forno disponete a strati intervallati le fette di patate, Galbanino e un composto di pane grattugiato aromatizzato con trito di aglio, erbe e un po' d'olio. Lasciate in forno per qualche minuto e assaporate questa bellezza.


Due spiedini con Galbanino





Per il primo spiedino, bastano una confezione di Galbanino, alcune fettine di pancetta, olive e acciughe. Come farli? Avvolgete il Galbanino tagliato a cubetti con le fette di pancetta, fermate il tutto con uno stecchino, aggiungete un'oliva e un'acciuga. Semplice, vero? Ed è ottimo, come se non bastasse!
Per il secondo, invece, servono sempre una confezione di Galbanino, paprika dolce, peperoni sottaceto e, per la salsa, olio, prezzemolo, aglio e acciughe. In questo caso vi basterà infilzare il Galbanino tagliato a cubetti con uno stecchino, arrotolare i peperoni e unirli allo stecchino. Infine, spolverate con paprika dolce. Servite questo ottimo bastoncino accompagnato con della salsa verde (olio, prezzemolo, aglio e acciughe).

Nessun commento:

Posta un commento