martedì 12 gennaio 2016

Ode ai biscotti da tè

L’arte di bere il è un poema ritmato da movimenti armoniosi.
(Nitobe Inazō)

La poesia è la sintesi di giacinti e biscotti.
(Carl Sandburg)


Da sempre l'ora del tè è visto come un momento di pace. Tradizione nata in Inghilterra, la "pausa " è ormai diffusa in tutto il mondo. Che si faccia nel pomeriggio alle 17:00 o a metà mattinata, la sua funzione è sempre la stessa: quella di unire le persone che chiacchierano in compagnia davanti a una tazza di tè, oppure quella di regalarsi un momento di relax in solitudine, magari di fronte a un buon libro. Tuttavia, l'ora del tè non sarebbe la stessa se non venisse accompagnata dai dolci, in particolar modo i biscotti



Dolci, un po' croccanti e perfetti da inzuppare nella bevanda magica, i biscotti da tè si presentano come la quintessenza del piacere. Si avvicinano in qualche modo alla poesia, deliziando il palato e addolcendo i sensi, mentre il rilassa i nervi. Si può scegliere tra una miriade di biscotti da tè: al burro, ricoperti di cioccolato, con farina di riso, integrali e zuccherati. Tuttavia, ce ne sono alcuni che colpiscono dritto al cuore, oltre che al gusto. Si tratta di quei biscotti confezionati che ricordano l'infanzia; quei momenti in cui si andava dalla nonna e si beveva un tè in sua compagnia.

Ci sono alcuni prodotti intramontabili che continueranno ad accompagnare le nostre ore del tè, regalandoci nuovi momenti di piacere e ricordandoci quelli del passato.Un esempio al riguardo son gli Atene (Doria). Da decenni sul mercato, son rimasti sempre gli stessi e insuperabili, proprio per la loro fragranza e perché perfetti per il tè. Infatti, le nostre nonne li compravano tempo fa e continuano a farlo, per la nostra e loro gioia. 

E per voi qual è il biscotto da tè per eccellenza?




Nessun commento:

Posta un commento